E-mail fraudolente Amazon (spoofing)

Come difendersi

Se possiedi un account Amazon può capitare di ricevere email fraudolente, NON inviate ovviamente da Amazon, ma da malintenzionati che tentano di accedere al tuo account Amazon.

Il contenuto della email arriva da “amazon-marketplace”, ma in realtà, controllando l’indirizzo di provenienza, si nota che è un account anomale, una sequenza di numeri e lettere @marketplace.amazon.it, che risulta essere un account di un utente anonimo su Amazon Marketplace.

L’email coniente una immagine con un URL anonimo e minimizzato (short link) verso una pagina che ha l’aspetto di Amazon in tutto e per tutto ma ovviamente non è il sito originale.

Ci invitano ad inserire username e password per verificare e cambiare la password, ma inrealtà, quello che fanno, è rubarci così username e password originali per accedere e operare con il nostro account.

L’invio, ovviamente, è a NON COLLEGARSI al link presente nell’immagine allegata.

Cosa fare

  • Non aprire il link contenuto nell’immagine
  • Se hai aperto il link ed hai inserito i tuoi dati, collegati immediatamente al vero sito Amazon e cambia immediatamente la tua password con una sufficientemente complessa
  • inoltra l’email che hai ricevuto a stop-spoofing@amazon.com così da far verificare e bloccare quell’account ed aiutare altri utenti a non essere truffati